Cambia la valutazione nella Scuola Primaria: una sintesi delle novità

Il Ministero dell'Istruzione, con nota n. 2158 del 4 dicembre 2020, ha disposto la pubblicazione delle linee guida che recepiscono il decreto legge 8 aprile 2020, n. 22 , convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41 che ha previsto che, da quest’anno scolastico, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.

Pertanto, a partire dagli scrutini del prossimo mese di febbraio, agli alunni non saranno più attribuiti voti numerici in decimi ma giudizi descrittivi. Per illustrare questa novità il dirigente scolastico, dott.ssa Barbara Gaspari, ha predisposto un Power Point in cui sono sintetizzate motivazioni e modalità della nuova scheda di valutazione. Clicca qui per visualizzarlo.