Piano Triennale dell'Offerta Formativa

 

immagine nel testo

 

Il PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA

 (art. 1, commi 12, 13 e 14 della legge n. 107/2015)

Il PTOF è un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto scolastico.

Al suo interno è riportata la strategia dell’istituto che punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

Il Piano triennale dell’offerta formativa serve a indicare a tutti gli attori che si avvicendano sul palcoscenico di un istituto scolastico quale sia la direzione da seguire e la meta da raggiungere.

Si tratta dunque di un mezzo per pianificare e realizzare l’autonomia scolastica di ogni singolo istituto, tenendo come riferimento punti cardine come la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa.

Clicca qui per scaricare il PTOF 2019-2022 (per consultare il PTOF sul portale MIUR “Scuola in chiaro” senza scaricare l’intero file PDF ed in formato testuale clicca qui)

Allegati al PTOF: 1. Regolamento della Didattica a Distanza. 2. Regolamento delle riunioni a distanza degli Organi Collegiali. 3. Indicazioni e griglie di valutazione sull’esame conclusivo del I ciclo di istruzione 2019-2020. 4. Piani di Integrazione degli Apprendimenti 2020-2021 della Scuola Secondaria. 5. Piani di Integrazione degli Apprendimenti 2020-2021 della Scuola Primaria.

Clicca qui per scaricare l’Atto d’indirizzo del dirigente scolastico per la predisposizione del PTOF 2019-2022

Clicca qui per scaricare il PTOF 2015-2018 aggiornato

  

Il PIANO DI MIGLIORAMENTO

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), che rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia, dovrà essere integrato (Art. 3 dpr 275/1999 novellato dal comma 14 dell’art. 1 L.  107/2015) con il  Piano di Miglioramento dell’istituzione scolastica, previsto dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80.

Clicca qui per scaricare il piano di miglioramento 2018

Clicca qui per scaricare il piano di miglioramento 2017

  

Il PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE

(Direttiva sui BES del 27/12/12 – CM del 6/03/13)

Il PAI è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate. Esso conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per  l’avvio del lavoro dell’anno scolastico successivo.

Ha lo scopo di garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità  scolastica; garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico; consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola. 

Clicca qui per leggere il PAI 2018-19