La raccolta delle olive della Primaria di Vacri

Il giorno 13 ottobre 2021 gli alunni della Scuola Primaria “N. Nicolini” di Vacri si sono recati nel giardino della scuola per dedicarsi alla raccolta delle olive, un’esperienza che proseguirà nei giorni successivi con le varie attività didattiche e laboratoriali sull’argomento. 

Aiutati dal signor Roberto, operaio del Comune, i ragazzi si sono calati nel ruolo del contadino. Divisi in gruppi, raccoglievano le olive di più alberi: c’era chi usava il rastrello e chi faceva alla vecchia maniera, con le mani.

Qualcuno afferrava un ramo e gli altri, con i rastrelli più lunghi, staccavano le olive. Una volta che un albero era stato “spogliato” di tutti i suoi frutti, si tiravano le reti per raccogliere le olive al centro e versarle poi nella cassetta. 

 Gli alunni sono stati entusiasti. Alcuni di loro non avevano mai vissuto un’esperienza del genere, mentre chi aveva già praticato la raccolta con i genitori e i nonni, è stato contento di condividerla con gli amici, dando consigli ai “principianti”. 

È stato un lavoro di squadra, dove naturalmente non sono mancati risate e divertimento.

Un’attività   all’aria   aperta, a   contatto   con   la   natura, che  ha  permesso agli   alunni   di   rivivere   un’esperienza millenaria!!!