"Regole di Comportamento sui soci@l media": il lavoro della I B di Bucchianico

Venerdì 28 maggio, alle ore 17.00, si è svolto sulla piattaforma G-Suite d’Istituto un evento on line dal titolo “Regole di comportamento sui soci@l media”; in quest’occasione, gli alunni della classe I B Secondaria del plesso di Bucchianico hanno presentato alcuni opuscoli da loro realizzati per illustrare i comportamenti corretti da tenere sui social media; l’attività ha completato il percorso dell’Unità di Apprendimento num. 3 d’Istituto “#Benessere OK?” ed ha visto la partecipazione degli alunni e delle rispettive famiglie, del Dirigente Scolastico dott.ssa Barbara Gaspari, della referente Legalità e cyberbullismo prof.ssa Maria Rosaria Lizza, del sindaco Carlo Luciano Tracanna, del luogotenente Pietro Mangiapia, Comandante della Stazione Carabinieri di Bucchianico, e dei docenti della classe.

Gli alunni, che hanno lavorato per gruppi, hanno avuto occasione di mostrare le loro riflessioni, accompagnando i loro percorsi con pensieri, frasi e disegni, attraverso i quali hanno meditato sulle opportunità e sui rischi connessi con l’uso dei social media, sotto l’occhio attento e visibilmente emozionato del Dirigente, dei genitori e dei docenti. Il sindaco, con la sua presenza, ha testimoniato l’importanza dell’incontro, mentre il luogotenente Mangiapia ha arricchito l’appuntamento con un intervento sul cyberbullismo, sottolineando i risvolti legali e sanzionatori del fenomeno.

Clicca qui per visualizzare il lavoro dei ragazzi.