Visita alla Cantina Sociale della Primaria di Villamagna

Finalmente dopo un anno di chiusura siamo tornati a  un’esperienza a cui i bambini sono molto affezionati: l’uscita didattica per visitare la Cantina Sociale di Villamagna.

L’ intento è quello di  far vedere agli alunni la filiera produttiva del vino, attività prettamente caratteristica del nostro territorio: dalla vendemmia alla bottiglia.

Il percorso per arrivare alla Cantina è avvenuto a piedi, perché la distanza è breve e i bambini l’hanno fatta con tanto entusiasmo e sicuramente senza fatica.

Il Presidente ci ha accolto con gentilezza e orgoglio, illustrandoci per grandi linee quello che di lì a poco avremmo visto e quasi toccato con mano. 

Antonio, il cantiniere, ci ha poi accompagnato per le varie tappe del percorso conoscitivo.

La pesa 

E’ stata la prima cosa che abbiamo visto e anche il primo incontro tra l’uva, che viene portata dagli agricoltori soci, e la cantina.Per dimostrazione pratica i bambini sono stati pesati sulla bascola, esattamente come avviene per i camion e i trattori dell’uva. Oltre alla pesa avviene la misurazione dei gradi zuccherini con una apposita attrezzatura.

Lo scaricamento nelle vasche

Dopo la pesata e la misurazione dei gradi, l’uva viene scaricata nelle vasche. Qui un macchinario separa i raspi dagli acini.

Dagli acini pigiati si ottiene il mosto che va a finire nelle cisterne d’acciaio, dove permangono per la fermentazione, e i raspi che invece finiscono in un deposito in attesa di un ulteriore utilizzo.

Alla fine un piacevole rinfresco con annessa merenda ha deliziato i bambini che hanno concluso questa esperienza soddisfatti e speranzosi che si possa ripetere in un prossimo futuro.